Viaggi, weekend, turismo e vacanze per bambini e ragazzi con autismo e loro famiglie

A volte capita che le famiglie di bambini con autismo abbiano difficoltà nel concedersi una vacanza rilassante e stimolante alla scoperta di nuovi luoghi. Spesso infatti i bambini potrebbero avere esigenze particolari e potrebbe essere difficile  trovare attività costruite ad hoc per loro,  che rendano il soggiorno piacevole a tutti i membri della famiglia.

Autismile intende dare  una risposta a queste esigenze.

Infatti nasce per offrire alle famiglie dei bambini con disturbi dello spettro autistico la possibilità di viaggiare, visitare le bellezze del nostro paese e partecipare ad eventi culturali sul territorio nazionale affidando il proprio figlio in mani sicure.

Autismile  prende vita dall’esigenza delle famiglie  di trovare momenti di relax e ricreativi, di svago e divertimento sia per loro che per i propri figli che durante l’anno svolgono la terapia multisistemica in acqua (TMA) e le altre attività di integrazione sociale che la Cooperativa Sociale TMA Group propone su tutto il territorio nazionale. Ma ovviamente è aperto a tutte le famiglie che avessero questa necessità.

Le famiglie possono usufruire, per ogni meta scelta, di un operatore formato che prenderà in carico il proprio figlio, sviluppando un programma specifico per le esigenze del bambino\ragazzo per tutta la durata della vacanza, alternando, qualora la famiglia lo richieda, momenti di condivisione del soggiorno a momenti dove il proprio figlio effettuerà le attività proposte dall’operatore in luoghi diversi e certamente più divertenti per il ragazzo con autismo.

Il benessere del bambino e la tranquillità della famiglia sono i principi cardine che fanno di Autismile un progetto innovativo e professionale.

Autismile è già disponibile per consentire alle famiglie di bambini speciali di viaggiare liberamente in diverse località italiane tra cui:

  • Roma
  • Milano
  • Torino
  • Napoli e diverse altre città della Campania
  • Firenze, Arezzo, Pisa ed altre città della Toscana
  • Venezia ed altre città del Veneto
  • In Puglia a San Giovanni Rotondo (FG) e Lecce
  • In Calabria
  • In Sicilia

Il progetto è rivolto non solo a a famiglie di ragazzi con disturbo dello spettro autistico e disturbi generalizzati dello sviluppo, ma anche a ragazzi con ritardo mentale e con comportamenti problema, disabilità intellettive e relazionali, disturbo dell’attenzione e dell’iperattività, disturbo reattivo dell’attaccamento, fobia sociale, disturbo della condotta, disturbo oppositivo provocatorio, psicosi, sindrome di down.

Autismile è…viaggiare felici!