E’ nata e si è sviluppata sulla scia delle iniziative già realizzate dalla Cooperativa Sociale TMA Group. Il progetto “Coltiviamo i nostri sogni” è risultato aggiudicatario di un finanziamento da parte del Ministero della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, nell’ambito dell’avviso «Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici», classificandosi al 16.mo posto tra gli oltre 700 progetti concorrenti. Il progetto è stato riconosciuto meritevole perché vede al centro l’attività lavorativa svolta dai ragazzi autistici, attuata con lo scopo di raggiungere la loro auspicabile emancipazione sociale.
I ragazzi coinvolti nel progetto, partecipano con il loro contributo alla messa in commercio dei prodotti, attraverso lo svolgimento di almeno uno dei passaggi della filiera produttiva. Dalla coltivazione e raccolta direttamente dal terreno, fino al confezionamento ed all’etichettatura dei prodotti, è prevista la loro partecipazione attiva in almeno una di queste fasi. In quest’ottica, importanza fondamentale assume la nascita e la crescita di quella che è la vera novità di questo progetto: un nuovo marchio con cui etichettare tutti i prodotti realizzati

Il marchio melansana

Contraddistinguerà i prodotti alimentari realizzati con una forte attenzione alla qualità e genuinità, tutti dalla provenienza certificata. Tuttavia, come già sottolineato, l’aspetto più importante che caratterizza i prodotti a marchio Melansana è la presenza all’interno del processo produttivo di ragazzi affetti da sindrome autistica.. Il Marchio non avrà uno scopo esclusivamente commerciale, non distinguerà soltanto il prodotto tra i concorrenti. Esso  caratterizzerà un modo diverso ed innovativo di produrre, un lavoro attuato con modalità “speciali” e da lavoratori “speciali”, e il fine principale della sua crescita sarà quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema autismo.

Sebbene, però,  i prodotti non abbiano il solo scopo di entrare in concorrenza con gli altri marchi del settore, gli standard qualitativi saranno garantiti dai controlli di qualità necessari. I prodotti messi in vendita saranno accompagnati da un descrizione del progetto al fine di veicolarne la portata sociale. La crescita del Marchio, la sua diffusione nella comunità costituiranno una solida base sulla quale poggiare la sostenibilità futura del progetto.

Coltivazione di prodotti ortofrutticoli:

Nella regione Campania, in Toscana, nel Lazio ed in Puglia, vengono realizzati dei progetti che vedono al centro  attività ortofrutticole con la coltivazione e raccolta dei prodotti da parte di ragazzi autistici. Questi ultimi, seguiti costantemente da un operatore qualificato, effettuano le suddette attività in gruppo con i pari al fine di apprendere le basi di un’attività lavorativa, con lo scopo ultimo di permettere una futura ed auspicabile autosufficienza. Gli stessi ragazzi vengono poi accompagnati in mercatini del posto e provvedono alla vendita dei prodotti, instaurando con la clientela importanti relazioni interpersonali che ne favoriscono l’integrazione nel tessuto sociale,  fino ad imparare a gestire anche rapporti complessi di natura commerciale.

Per saperne di più