News & Events

Metteremo al Centro i bisogni dei nostri bambini e delle loro famiglie.
Sarà il Centro dei diritti dei bambini e ragazzi diversamente abili.
Metteremo al Centro la loro sicurezza, la tranquillità delle loro famiglie. Sarà colorato, vivace e stimolante come le vite dei nostri bambini speciali. Luminoso come il sorriso dei nostri operatori che vi accoglieranno. Stimolante e motivante negli apprendimenti come solo il gioco sa esserlo.
Accogliente come il caldo abbraccio collettivo della TMA.
Un Centro da dove, quando andrete via dopo aver lasciato vostro figlio vi possiate sentire felici ed essere invasi da una sensazione di serenità, pensando che state facendo la cosa giusta!
Un posto dove la parola CONdivisione resterà sempre unita!
Speriamo sia solo il primo!!!
La consegna dei locali da parte del Sindaco Paolo Bianchi e di tutta l’Amministrazione Comunale avverrà sabato 21 settembre 2019 alle ore 10.30, a Mombretto di Mediglia (Milano), alla presenza del Prefetto di Milano e del Direttore dell’Agenzia per i Beni Confiscati, nonché dei rappresentanti del Tribunale di Lodi, della Regione Lombardia, della Città Metropolitana di Milano, delle Amministrazioni locali, delle Forze di Polizia, nel corso della cerimonia è prevista l’intitolazione della nuova struttura a “Peppino Impastato”, essendo un bene confiscato alla mafia. Un percorso di recupero complesso per il quale il Comune di Mediglia ha impegnato numerose risorse.
All’interno del Centro, che sarà aperto tutti i giorni feriali dalle 9 alle 18, i nostri ragazzi speciali potranno partecipare ad un progetto terapeutico finalizzato al miglioramento dei diversi sistemi funzionali dei soggetti coinvolti, ossia sul sistema relazionale, cognitivo, comportamentale, emotivo, senso-motorio e motivazionale. Questa modalità di intervento è frutto di oltre 28 anni di esperienza di due psicologi, i dottori Caputo Giovanni e Ippolito Giovanni, con bambini con disturbo dello spettro autistico ed altre gravi patologie intellettivo – relazionali.
I frequentatori del Centro TMA e le loro famiglie saranno accolti in un ambiente privo di barriere che li potrà aiutare ad uscire dall’isolamento, grazie ad un gruppo di psicologi ed operatori che si prenderanno cura di loro attraverso un programma educativo individualizzato che sarà realizzato all’interno di un ambiente ludico-ricreativo finalizzato ad accrescere l’integrazione sociale, aumentare l’autostima, migliorarne l’autonomia, limitando i comportamenti problematici. A richiesta delle famiglie sarà possibile accedere gratuitamente ad un punto di ascolto offerto dai nostri psicologi, nonché ad un servizio di parent training che si svilupperà anche attraverso un intervento di supporto che favorisca l’apprendimento di nuove modalità comportamentali e possa sostenerle nel raggiungimento di una maggiore serenità familiare.
All’interno del Centro TMA, nelle aree di permanenza dei nostri ragazzi speciali per la partecipazione alle attività, la consumazione dei pasti e la gestione delle autonomie personali, è stato installato un sistema di videoripresa a disposizione delle Forze dell’Ordine e dell’Autorità Giudiziaria. Abbiamo voluto garantire l’assoluta trasparenza degli interventi riabilitativi nel rispetto della privacy attraverso un patto che vogliamo stringere con le famiglie.
Vi aspettiamo per farvi conoscere la nostra bellissima sede, per accogliere le vostre domande e per brindare insieme a questo nuovo inizio!

Per info:
Coordinatore: Barbara Racca cell. 3666549010
Mail: centrotmamediglia@gmail.com