News & Events

Per la prima volta al mondo 5 atleti con autismo e disabilità intellettive e relazionali hanno affrontato una maratona lunghissima in acque libere, hanno raggiunto un traguardo sociale importantissimo, hanno superato i propri limiti e dimostrato a tutti le proprie potenzialità, lo hanno fatto per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficoltà che ogni giorno le famiglie di ragazzi con disturbi dello spettro autistico devono superare.

È la prima volta al mondo che ragazzi con autismo partecipano ad una gara così dura (36 km in 8h 53’ 01”).

La nostra eroica staffetta è arrivata terza davanti a due squadre dell’Argentina, una del Messico ed una Russa, e ricordiamo che su sette squadre noi eravamo gli unici con atleti speciali.

I ragazzi autistici che hanno preso parte alla maratona si sono approcciati al nuoto per effettuare la Terapia Multisistemica in Acqua metodo Caputo Ippolito, ma i risultati evidentemente, sono andati ben oltre le aspettative terapeutiche grazie anche agli allenatori Luigi Sentenza e Corrado Rametta.

La Capri-Napoli è un po’ la metafora del “mare” di difficoltà che spesso le famiglie devono affrontare lottando per il riconoscimento dei propri diritti, spesso contro corrente, tra le onde alte della burocrazia e il vento contrario dei pregiudizi. Per queste famiglie non è sempre facile raggiungere “un porto sicuro”. C’è invece chi lotta insieme a loro per raggiungerlo e tra questi la Fondazione Cannavaro Ferrara, Shockly, L’Acustica Centri Audioprotesici, Integra ONLUS, Hand, e Gruppo Di Palo che hanno sostenuto il progetto della TMA Metodo Caputo Ippolito con un impegno sociale e sostanziale importante.

Sono arrivati terzi, ma in realtà hanno vinto! Hanno percorso trentasei km in mare superando difficoltà fisiche e psichiche e sono arrivati tutti insieme, si sono aspettati, si sono aiutati sono andati insieme a prendersi l’abbraccio della folla emozionata che li aspettava, sono i nostri fantastici 5 atleti speciali che ci hanno fatto sognare e sperare per tutti un futuro migliore!

Grazie ragazzi!!!