E…state sereni

Il progetto E…state Sereni è nato dall’esigenza di numerose famiglie di bambini con disturbo dello spettro autistico, che chiedevano di poter fare una vacanza “costruttiva”, che fosse utile al bambino per poter continuare percorsi riabilitativi e di rieducazione di specifiche capacità cognitivo comportamentali e contestualmente potesse offrire al resto della famiglia una reale opportunità di relax.

Dalle ricerche effettuate sul campo, e sull’intero territorio italiano, era emerso che durante l’estate, associazioni ONLUS e centri di riabilitazione si erano attivati dando vita a soggiorni estivi per ragazzi con autismo e diversamente abili; ma la famiglia era tenuta fuori. Dalle testimonianze raccolte da alcuni genitori era emerso che al rientro dal soggiorno estivo il ragazzo con autismo, amplificava i suoi comportamenti problema e la nostra spiegazione è stata ricercata nell’emozione di abbandono che il giovane aveva vissuto. Il progetto estate sereni, stimolato dai racconti delle famiglie e dall’ascolto dei loro bisogni è nato per offrire uno spazio dedicato ai ragazzi ma contemporaneamente alle loro famiglie definite da noi una necessaria risorsa e promotrice di miglioramento. In questo tipo di lavoro con bambini o ragazzi con disturbo generalizzato dello sviluppo e disturbi della comunicazione e relazione i genitori diventano risorse fondamentali nel processo terapeutico. Da anni ci muoviamo con queste premesse, considerando la famiglia la prima promotrice di miglioramento. Il quotidiano delle famiglie è sempre denso di impegni, dalle attività terapeutiche e riabilitative alle estenuanti lotte per il riconoscimento dei diritti dei loro bambini. Per tutto questo è nato il progetto per chi crede che i bambini autistici e le loro famiglie abbiano gli stessi diritti di tutti gli altri bambini e le stesse esigenze compreso quello di andare tutti insieme in vacanza.

Metodologia

CINGOLI – CENTRO VACANZE VERDE AZZURRO
Il Centro Vacanze Verde Azzurro, immerso tra le morbide e verdeggianti colline delle Marche, accoglie al suo interno un vasto parco acquatico con piscine, scivoli per adulti e per bambini, Gran Canyon river ed un’estesa laguna con idromassaggi e giochi d’acqua. Per un complesso di 3000 metri cubi di piscine e divertimento!
Il villaggio si trova a pochi chilometri da importanti centri culturali delle Marche come il Colle dell’Infinito e Casa Leopardi a Recanati, lo Sferisterio di Macerata, la Santa Casa di Loreto e le grotte di Frasassi; e da paesi di epoca romanica come Cingoli, Apiro e Treia. A 35 km circa dal Centro Vacanze Verde Azzurro si trova la splendida cornice della Riviera del Conero, con località balneari dal meraviglioso paesaggio come Sirolo, Numana e Portonovo.

LIGNANO SABBIADORO – BELLA ITALIA VILLAGE
Bella Italia Village sorge a Lignano Sabbiadoro, sul mare Adriatico, ed è immerso in una verde pineta di 60 ettari, a pochi passi da una spiaggia finissima, lunga oltre 1.200 metri. Il villaggio ha ingresso diretto alla spiaggia, dove si trova la famosa sabbia-doro finissima e un mare con fondali che degradano lentamente.
Il territorio circostante offre anche l’opportunità di visitare città meravigliose come Venezia, Trieste, Cividale del Friuli patrimonio UNESCO e Aquilea.

PUGNOCHIUSO – MARCEGAGLIA TOURS
Un Resort unico, immerso nella bellezza del promontorio del Gargano e affacciato sulle acque cristalline del mare. Il Resort è sul promontorio pugliese del Gargano, all’interno dell’omonimo Parco Nazionale ai confini con la Foresta Umbra; a 20 chilometri da Vieste e a circa 30 chilometri da Mattinata e si sviluppa su un’area di circa 150 Ha, in bellissima posizione digradante verso il mare con due baie contigue di mare cristallino: la baia di Pugnochiuso, dalla quale il resort prende il nome, e la baia di Portopiatto.

Gli obiettivi che ci siamo prefissi possono essere riassumibili nei seguenti punti:

  • Offrire pillole di riposo ai familiari dei ragazzi svantaggiati
  • Offrire un intervento educativo individualizzato
  • Sostenere la famiglia negli interventi mirati all’estinzione di comportamenti problema
  • Effettuare la Terapia Multisistemica in Acqua
  • Compilazione ed invio del profilo personale delle funzioni tramite il quale si possono comprendere le potenzialità e i deficit del bambino per potergli assegnare già l’operatore più adatto alle sue caratteristiche
  • Colloqui individuali con le famiglie
  • Colloqui di gruppo con le famiglie.
  • Gruppi di supervisione.

Metodologia

  • Terapia Multisistemica in acqua (T.M.A.)
  • Attività ludico-ricreative integrate
  • Attività educative e terapeutiche
  • Incontri individuali e di gruppo per le famiglie con gli psicologi
  • Supervisione di tutte le attività da parte di psicologi

Personale coinvolto

  • Medici
  • Psicologi
  • Pedagogisti
  • Laureati in scienze motorie
  • Logopedisti
  • psicomotricisti
  • Fisioterapisti
  • Educatori

Il progetto è stato realizzato grazie alla partecipazione di diverse associazioni che si occupano di autismo e di disabilità, tra cui le associazioni l’Amico Speciale e l’associazione “Il Cireneo” O.N.L.U.S.. Il progetto prevede un soggiorno per una settimana in un residence per famiglie e per i rispettivi figli diversamente abili. Ogni operatore ha in carico il bambino/ragazzo affidatogli, affiancandolo in tutte le attività previste dalle ore 9:00 alle ore 17:00, momento in cui il ragazzo rientrerà in famiglia. Tale organizzazione è stata così strutturata affinché il bambino/ragazzo non perda il contatto con i propri familiari. Le attività ludiche e terapeutiche vengono strutturate stilandone un programma individualizzato preventivamente concordato con i genitori. Un gruppo di psicologi supervisiona gli operatori durante la giornata e dopo l’attività lavorativa mediante riunioni di equipe. E’ possibile effettuare, su specifica richiesta dei genitori, interventi educativi mirati alla gestione o estinzione dei “comportamenti problema”. Inoltre le famiglie hanno l’opportunità di usufruire di un sostegno psicologico in gruppo e/o individuale.

Per info e prenotazioni: vacanzetma@gmail.com

Testimonianze dei Familiari

La prima volta che ho sentito parlare di “E..State Sereni” è stato a fine Gennaio scorso. Un’amica mi aveva dato il volantino di presentazione ed io lo avevo messo distrattamente da parte. Alle dieci di sera, messi a letto i bambini, l’ho guardato, più per abitudine che per curiosità e sono rimasta veramente impressionata. Da cinque anni so che mio figlio è autistico e mai, prima di allora, avevo visto un progetto simile. Di solito i progetti, anche i migliori, riguardano le persone autistiche, non le loro famiglie. Nessuno in genere si occupa dei genitori e dei fratelli o sorelle. Si suppone che questi non abbiano bisogno di qualcuno che si prenda cura di loro in un percorso difficile e spesso solitario. Ho telefonato il giorno dopo al Dottor Ippolito e ho avuto la sensazione calda ed accogliente di conoscerlo da sempre e che lui avesse veramente a cuore i problemi delle famiglie. Mi sono fidata immediatamente di lui (ho inviato in anticipo l’intera somma!), era come se la sua spiritualità e la sua competenza “forassero” il mezzo di comunicazione che stavamo usando. Arrivati finalmente a destinazione ho conosciuto il Dottor Caputo. Aria da animatore di villaggio, bel ragazzo, sorridente, solare, simpatico. Tutti e tre completamente diversi dallo stereotipo di specialista che si occupa di autismo: aria severa, triste, formale, distante e distaccata. La “vacanza” è stata diversa ma eccezionale. Non credo che nessuna famiglia “normale” abbia provato la sensazione, come abbiamo provato noi, di non essere soli ma di avere qualcuno che si “interessa” veramente di noi. Siamo stati tutti e quattro (io, mio marito e i miei due figli, uno autistico di sette anni e l’altro non autistico di nove) seguiti, accompagnati, consigliati, stimolati, aiutati da questi psicologi straordinari che hanno speso il loro tempo, le loro energie, le loro idee, il loro entusiasmo ed il loro sacrificio per “esserci”. Sempre e dovunque. C’erano sempre, per tutti. Non si sono risparmiati. Avevano un sogno, provare a dare qualcosa di importante a tante famiglie, e hanno lavorato duro per riuscirci.
So di riunioni con gli operatori fino a notte fonda per essere in grado, la mattina seguente, di fare fronte a problemi emersi il giorno prima…

Sono una sorella di un ragazzo artistico, ultima di tre figli.
Credo che chiunque abbia a che fare con una persona affetta da autismo trovi delle difficoltà a passare delle vacanze serene, le difficoltà si sa non vanno in vacanza.
In questo caso molte famiglie con lo stesso problema hanno trascorso del tempo insieme, si sono confrontate, aiutate reciprocamente, confidate, ho visto finalmente mia madre rilassata chiacchierare, prendere il sole, non solo perché lo staff di psicologi ed operatori instancabili abbia trascorso la gran parte della giarnata con i nostri ragazzi (ammetto di aver creduto che si trattasse di super eroi con super poteri ma anche perché tutti i ragazzi erano distesi e felici. Credo che tutte le mamme hanno dimenticato in quella settimana di avere un figlio disabile.
Io, in questa settimana, sono stata veramente bene non ho avuto bisogno di giustificare i comportamenti insoliti o bizzarri. Ho socializzato e conosciuto anche altri ragazzi autistici e mi sono sentita in sintonia con gli altri fratelli e sorelle. Spero davvero che l’anno prossimo questa esperienza si ripeta e perché no, con una partecipazione più estesa anche ad altri parenti nonni, zii, come in un’unica famiglia allargata, non potrebbe che farci bene.

VIDEO

"Fuori dal Guscio"

"E...state sereni 2016" - II settimana

"E...state sereni 2016" - V settimana

"E...state sereni 2016" - VII settimana

"E...state sereni 2015" - Testimonianze genitori

"E...state sereni 2015" - Testimonianze genitori

"E...state sereni 2015" - Testimonianze genitori

"E...state sereni 2015" - Testimonianze genitori

"E...state sereni 2015" - Testimonianze genitori

"E...state sereni 2015" - Testimonianze genitori

"E...state sereni 2015" - Testimonianze genitori

"E...state sereni 2015" - Testimonianze genitori

"E...state sereni 2015" - Testimonianze genitori

"E...state sereni 2015" - Testimonianze genitori

"E...state sereni 2015" - Testimonianze genitori

PHOTOGALLERY